I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> Prevenzione

Dipartimento di Prevenzione

Il Dipartimento di Prevenzione è una delle tre grandi strutture in cui è divisa la ULSS 3 ed è preposto alla promozione, nel territorio di competenza, della tutela della salute della popolazione (art. 23 L.R. 56/94).
 
Nell’ambito della tutela della salute, il Dipartimento di Prevenzione attua interventi che mirano a prevenire le malattie e a contrastare i fattori di rischio mediante azioni di sorveglianza e vigilanza, attività di educazione alla salute e informazione sanitaria, attività di vaccinazione, controllo dell’igiene e della salubrità degli alimenti e degli ambienti di vita, l’Igiene del lavoro e delle nutrizione, il controllo del patrimonio zootecnico e la prevenzione delle malattie trasmesse dagli animali, attività medico legali, certificazioni, autorizzazioni e pareri.
 
Il Dipartimento di Prevenzione è articolato nei seguenti Servizi:
  • Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP);
  • Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN);
  • Servizio Prevenzione, Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPISAL);
  • Servizio Veterinario, con attività di: sanità animale; igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati; igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.
Allo scopo di diffondere i principi della prevenzione, il Dipartimento di Prevenzione collabora con le altre strutture e Dipartimenti dell’ULSS di appartenenza (Distretti e Unità Operative dei Presidi Ospedalieri) e con altre strutture ed Enti (Comuni, ARPAV, Organizzazioni e Associazioni pubbliche e private).

Vai al Dipartimento di Prevenzione del Distretto del Veneziano

Vai al Dipartimento di Prevenzione del Distretto di Mirano-Dolo

Vai al Dipartimento di Prevenzione del Distretto di Chioggia
Ultimo aggiornamento: 4-7-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito